Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


188272
IDG910600449
91.06.00449 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Gabrovec Mei Ondina
Business ethics e codici etici
Riv. dott. comm., an. 41 (1990), fasc. 5, pag. 765-778
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D95233; F427
C' e', negli ultimi tempi, una tensione verso l' etica, una ricerca, in tutti i campi in cui si esplica il processo di scelta dell' uomo, di riferimenti che guidino la decisione. Il processo ha coinvolto la discussione economica. La business ethics e' disciplina d' insegnamento, ed e', dunque, settore di ricerca, ma e' anche oggetto di un vasto movimento di opinione che accomuna alcuni appartenenti alla business community. Le soluzioni ed il concreto istituzionalizzarsi del contributo etico puo' cogliersi rispetto a tre argomenti fondamentali: a) l' individuazione dei principi fondamentali e generali che guidano l' economia e l' agire economico in genere; b) la formazione conseguente di codici etici e comportamentali; c) l' impatto piu' propriamente operativo dell' etica sui modelli economici ed in particolare, per quanto concerne la business ethics, i problemi legati alla strategia sociale ed all' informazione sociale d' impresa. I codici etici rappresentano, dunque, una delle vie di istituzionalizzazione dell' etica nell' economia. Con riferimento ai livelli di operativita' si puo' convenientemente distinguere tra codici individuali, codici d' impresa e codici settoriali. Il percorso evolutivo americano segna una formalizzazione primaria a livello mesosistemico (settoriale e associativo). Il fatto non puo' stupire. Le remore maggiori al discorso etico in impresa sono legate proprio alla perdita di competitivita' connessa ad una internazionalizzazione di costi sociali effettuata in termini unilaterali. In questa direzione qualcosa incomincia a smuoversi anche in Italia.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati