| C' e', negli ultimi tempi, una tensione verso l' etica, una ricerca,
in tutti i campi in cui si esplica il processo di scelta dell' uomo,
di riferimenti che guidino la decisione. Il processo ha coinvolto la
discussione economica. La business ethics e' disciplina d'
insegnamento, ed e', dunque, settore di ricerca, ma e' anche oggetto
di un vasto movimento di opinione che accomuna alcuni appartenenti
alla business community. Le soluzioni ed il concreto
istituzionalizzarsi del contributo etico puo' cogliersi rispetto a
tre argomenti fondamentali: a) l' individuazione dei principi
fondamentali e generali che guidano l' economia e l' agire economico
in genere; b) la formazione conseguente di codici etici e
comportamentali; c) l' impatto piu' propriamente operativo dell'
etica sui modelli economici ed in particolare, per quanto concerne la
business ethics, i problemi legati alla strategia sociale ed all'
informazione sociale d' impresa. I codici etici rappresentano,
dunque, una delle vie di istituzionalizzazione dell' etica nell'
economia. Con riferimento ai livelli di operativita' si puo'
convenientemente distinguere tra codici individuali, codici d'
impresa e codici settoriali. Il percorso evolutivo americano segna
una formalizzazione primaria a livello mesosistemico (settoriale e
associativo). Il fatto non puo' stupire. Le remore maggiori al
discorso etico in impresa sono legate proprio alla perdita di
competitivita' connessa ad una internazionalizzazione di costi
sociali effettuata in termini unilaterali. In questa direzione
qualcosa incomincia a smuoversi anche in Italia.
| |