| 188344 | |
| IDG910800521 | |
| 91.08.00521 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Bertolini Francesco
| |
| Profili interpretativi della costituzionalita' del potere
regolamentare in deroga alla legge
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Giur. cost., an. 34 (1989), fasc. 1, pag. 76-110
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D0117
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' articolo tratta del problema della costituzionalita' del
regolamento autorizzato dalla legge ad operare in deroga alle
disposizioni primarie. L' A. afferma il carattere reale e non
apparente del fenomeno di modificazione della legge ad opera del
regolamento in deroga e sostiene che la natura di tale ultimo atto e'
intrinsecamente differente rispetto a quella dell' atto del Governo
dotato di forza di legge. L' A. afferma altresi' che la
costituzionalita' del regolamento in esame discende della
dimostrazione della capacita' del Parlamento di istituire atti aventi
attitudine modificativa delle disposizioni legislative formali. Sulla
base della ricostruzione storica operata dalla dottrina in ordine al
rapporto fra la legge ed il regolamento nello Stato liberale e della
disamina del fenomeno dell' norma di legge dispositiva, l' A. ritiene
che la preferenza della legge costituisca l' espressione giuridica
della competenza del potere legislativo sulla competenza degli atti
dell' esecutivo. Di conseguenza sostiene che nel vigente ordinamento
la legge puo' bene autorizzare l' intervento del regolamento in
deroga, naturalmente al di fuori delle ipotesi delle materie
costituzionalmente riservate dove la legge e' necessariamente priva
della "competenza delle competenze". Conclude pertanto per l'
ammissibilita' costituzionale, entro i limiti predetti, del
regolamento in deroga.
| |
| l. 23 agosto 1988, n. 400
| |
| Centro diretto da G.F. Ciaurro - Camera dei Deputati
| |