| In seguito al processo evolutivo manifestatosi in questi ultimi anni
nei Paesi economicamente avanzati, le aziende sono diventate oggetto
di interesse da parte di un numero sempre piu' elevato di soggetti,
con un conseguente lento ma graduale aumento delle esigenze
informative riguardanti il loro andamento. Per comprendere in quale
misura tale processo evolutivo abbia trovato corrispondenza nella
cultura delle imprese italiane, un gruppo di studiosi del
Dipartimento di Economia e direzione aziendale dell' Universita' di
Venezia, ha svolto, per il CNR, una ricerca sul campo. Tale studio ha
posto in rilievo una profonda eterogeneita': a fronte di alcune
imprese che assumono un atteggiamento aperto ed evoluto nei confronti
dell' informativa esterna, ne esistono ancora altre, ben piu'
numerose, nelle quali, una vera e propria cultura di bilancio risulta
essere sostanzialmente assente. La strada da percorrere, affinche' la
trasparenza possa essere considerata "ottimale", e' quindi ancora
molto lunga, tuttavia si deve riconoscere che il progresso
verificatosi nell' ambito di questa tematica e' stato sensibile, come
dimostrano le aperture riscontrate nelle aziende piu' avanzate.
| |