Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


194158
IDG920600214
92.06.00214 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Guglielmetti Giovanni
Cosmetici e marchio ingannevole
Riv. dir. ind., an. 37 (1988), fasc. 3, pt. 1, pag. 424-449
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31122
(Sommario: - La nuova legge sui cosmetici e suoi scopi; rilevanza della disciplina dei marchi. Norme della legge sui cosmetici volte a distinguere tali prodotti dai medicinali e dai presidi medico-chirurgici e ad imporre una presentazione dei prodotti che non sia ingannevole per il pubblico. Dalla legge sui cosmetici alla legge sui marchi; il principio di verita' nella legge speciale sui marchi d' impresa. Sviluppi di tale principio nel caso di marchio per prodotti cosmetici. Significato e ragioni della disciplina del marchio ingannevole. Svolgimento di tali ragioni per il caso di marchio usato contemporaneamente per cosmetici e prodotti diversi. Limiti al divieto di usare lo stesso marchio per cosmetici e prodotti diversi. Il caso del marchio generale. Uso dello stesso marchio per cosmetici e prodotti diversi da parte di imprenditori distinti. Sanzioni derivanti dalla violazione del principio di verita'. Funzione distintiva del marchio e principio di verita': considerazioni conclusive)
l. 11 ottobre 1986, n. 713
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati