Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


194572
IDG920300628
92.03.00628 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Bucci Onorato
Per una storia dell' equita'
Apollinaris, an. 63 (1990), fasc. 1-2, pt. 2, pag. 257-317
(Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
F401
(Sommario: - Un antico problema e nuove soluzioni. - L' insegnamento aristotelico ("Etica Nicomachea" e "Retorica") come criterio esso stesso di interpretazione delle fonti sull' equita': questa -come sbocco di una complessa tradizione storica presente nelle fonti greche non ancora non ha visto imposta la netta distinzione fra norma etica e norma giuridica- trova la sua ragion d' essere nel modo nuovo di essere legislatore e nel superamento della lettera della legge. La connessione fra "epieicheia" ed "eusebeia". - La tradizione giuridica indo-iranica in tema di equita' nella pretesa comune origine indeuropea dell' esperienza giuridica greca e romana. - La tradizione giuridica mesopotamica (sumerica e semitica) in tema di giustizia equitativa. - Equita' e giustizia equitativa nell' Ebraismo e nelle fonti veterotestamentarie. - La precisazione ellenistica e la testimonianza dei "Magna Moralia". - L' insegnamento neotestamentario e la sintesi delle tradizioni indo-iranica, mesopotamica, biblica ed ellenistica. Il rapporto fra "epieicheia" e "oiconomia". La nuova concezione giuridica della vita e della storia espressa da Gesu' e da Paolo. - La prassi giuridica romana e il rapporto instauratosi fra "epieicheia" ed "aequitas". - La formazione del concetto di equita' nel diritto della Chiesa come sintesi delle precedenti esperienze giuridiche. - Conclusioni: storia dell' equita' come storia dell' idea dell' equita' e storia della giurisprudenza civilistica e canonistica; l' equita' come motivo fondante del diritto della Chiesa. - Una bibliografia)
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati