| 195051 | |
| IDG921101107 | |
| 92.11.01107 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Carbone Sergio M., Ivaldi Paola
| |
| Caratteri e operativita' nell' ordinamento italiano del diritto
internazionale uniforme dei trasporti
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. maritt., s. 3, an. 92 (1990), fasc. 4, pag. 899-960
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D18132; D8830
| |
| | |
| | |
| (Sommario: - L' evoluzione normativa dei "sistemi" di regole
materiali uniformi relativi alla disciplina di un settore qualificato
dei trasporti "implicanti un conflitto di leggi". - Modalita' e
criteri di coordinamento delle fonti normative, vigenti nell'
ordinamento italiano, a diverso titolo rilevanti per la disciplina
dei trasporti caratterizzati da elementi di internazionalita'. - L'
esigenza di interpretare le disposizioni previste dalle convenzioni
di unificazione del diritto sui trasporti in base a criteri che
consentano di valorizzare compiutamente la loro natura e la loro
storia, nonche' di ricondurre entro formule unitarie alcune scelte di
ordine normativo da esse complessivamente desumibili. - La prevalenza
dei "sistemi" (in linea di principio completi e "autosufficienti") di
regole materiali ad hoc per la disciplina dei trasporti
internazionali. - La caratteristica strutturale, comune alle
convenzioni in esame, di prevedere norme delimitative delle
rispettive sfere incomprimibili di applicazione. - Il requisito dell'
internazion alita' (oggettiva e virtuale) del trasporto quale
presupposto indefettibile di operativita', "ex proprio vigore", degli
strumenti internazionali di unificazione del diritto sostanziale in
materia. - La previsione costante di un ambito di operativita' delle
convenzioni sui trasporti "ultrattivo" rispetto alle sfere
territoriali degli Stati contraenti. - Il "nucleo" oggetto di
delimitazione ratione materiae del campo applicativo riservato alle
convenzioni sui trasporti. - Il regime uniforme di responsabilita'
del vettore e la sua inderogabilita' tra disomogeneita' normative e
identita' di approccio nella soluzione degli specifici problemi
rilevanti al riguardo)
| |
| | |
| | |
| l. 27 aprile 1982, n. 242
l. 18 dicembre 1984, n. 976
Conv. Ginevra 9 dicembre 1923 (regime internazionale delle ferrovie)
Conv. Berna 9 maggio 1980 (trasporti ferroviari internazionali)
| |
| Ist. dir. internazionale - Univ. FI
| |