| 195796 | |
| IDG921201852 | |
| 92.12.01852 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Di Modugno Nicola
| |
| Le lezioni di diritto amministrativo di Giuseppe Chiovenda e l'
interesse legittimo come pura azione
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. proc. amm., an. 9 (1991), fasc. 4, pag. 658-709
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D11130; D15; F423; S74
| |
| | |
| | |
| (Sommario: - Le lezioni di diritto amministrativo di Giuseppe
Chiovenda e l' interesse legittimo come pura azione: attualita' di
una riflessione. - L' opera chiovendiana e il dibattito dottrinale
del tempo. - Lo stato dell' evoluzione legislativa del nostro sistema
di giustizia amministrativa nel primo decennio del secolo. -
Rivisitazione sintetica del contenuto delle Lezioni. - Concezione
chiovendiana delle riforme del 1989-90, come eccezione rispetto alla
regola generale rappresentata dalla legge abolitiva del contenzioso
amministrativo del 1865. - Chiovenda protagonista del superamento
della distinzione fra atti d' impero e atti di gestione come criterio
di riparto della giurisdizione nei confronti della P.A. fra giudice
ordinario e giudice amministrativo. Ancoraggio della giurisdizione
ordinaria verso la P.A. all' esistenza di "una volonta' di legge che
garantisca un bene all' attore". - Il distacco fra interesse e norme
costituisce per Chiovenda il carattere peculiare dell' interesse
legittimo come mera azione e la definitiva scelta di sistema in
favore della giurisdizione amministrativa come giurisdizione di
diritto oggettivo. - Il vero carattere della polemica fra Chiovenda e
Presutti e' rappresentato proprio dal contrapporsidi due opposte
concezioni della giurisdizione amministrativa. All' accusa di
Presutti di aver tolto di peso dalla dottrina francese l' idea del
processo amministrativo quale strumento di tutela dell' interesse
pubblico Chiovenda risponde richiamandosi agli insegnamenti di
Scialoja e di Filomusi Guelfi. - Sostanziale diversita' delle
concezioni della giurisdizione amministrativa elaborate da questi due
Maestri rispetto a quella chiovendiana. - La teorizzazione di
Chiovenda e l' elaborazione fortemente problematica di Cammeo. All'
indiscutibile rigore dommatico caratteristico dell' insegnamento
chiovendiano si contrappone lo spiccato carattere innovativo dell'
impostazione di Cammeo che anticipa fortemente gli indirizzi
prevalenti nel pensiero contemporaneo)
| |
| | |
| | |
| art. 97 Cost.
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |