Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


195901
IDG921501957
92.15.01957 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Gelato Paola
Valore probatorio delle indagini di mercato (inchieste demoscopiche) agli effetti dell' accertamento della decadenza per non uso di un marchio
Nota a Trib. Roma 20 febbraio 1990
Giur. it., an. 143 (1991), fasc. 6, pt. 1B, pag. 447-450
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31122
Nella specie una societa' attrice, per provare la decadenza per non uso di un marchio, si e' avvalsa, tra l' altro, di un sondaggio di opinione condotto su 100 titolari di farmacie distribuite in varie Regioni italiane, i quali dichiaravano di non conoscere alcun prodotto denominato con quel marchio. Il Tribunale, in accoglimento della piu' recente interpretazione dell' art. 58 della legge sul marchio, seguita dalla Suprema Corte, ha riconosciuto carattere probatorio, seppur di carattere presuntivo, all' indagine demoscopica effettuata, ritenendola "circostanza seria e concludente" agli effetti della declaratoria di decadenza per non uso del marchio.
art. 42 r.d. 21 giugno 1942, n. 929 art. 58 r.d. 21 giugno 1942, n. 929



Ritorna al menu della banca dati