Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


195989
IDG921502045
92.15.02045 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Bianca Mirzia
"Cattivo" ritorno pubblicitario per lo sponsor: sfortuna o inadempimento del soggetto sponsorizzato per negligente gestione del l' evento?
Nota a Collegio Arbitrale Milano 17 luglio 1990
Giur. it., an. 143 (1991), fasc. 11, pt. 1B, pag. 823-828
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31130; D3062
A seguito dell' andamento disastroso di una squadra di basket nel corso del campionato, lo sponsor chiedeva la risoluzione del contratto di abbinamento sportivo per inadempimento e il risarcimento dei danni relativamente alle spese sostenute e alla perdita d' immagine subita. Il Collegio Arbitrale ha riconosciuto la sussistenza dell' inadempimento, dovendosi attribuire la "debacle" sportiva alla negligente gestione della conduzione della squadra, tanto da provocare pregiudizio al ritorno pubblicitario atteso dallo sponsor. Esame da parte dell' A. del caso specifico nel piu' ampio quadro del contratto di sponsorizzazione per quanto riguarda l' identificazione della causa, il contenuto della prestazione del soggetto sponsorizzato, l' identificazione della natura dell' obbligazione dello sponsor e la valutazione dell' intrinseca struttura di questo contratto.



Ritorna al menu della banca dati