| 195989 | |
| IDG921502045 | |
| 92.15.02045 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Bianca Mirzia
| |
| "Cattivo" ritorno pubblicitario per lo sponsor: sfortuna o
inadempimento del soggetto sponsorizzato per negligente gestione del
l' evento?
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Nota a Collegio Arbitrale Milano 17 luglio 1990
| |
| Giur. it., an. 143 (1991), fasc. 11, pt. 1B, pag. 823-828
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D31130; D3062
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| A seguito dell' andamento disastroso di una squadra di basket nel
corso del campionato, lo sponsor chiedeva la risoluzione del
contratto di abbinamento sportivo per inadempimento e il risarcimento
dei danni relativamente alle spese sostenute e alla perdita d'
immagine subita. Il Collegio Arbitrale ha riconosciuto la sussistenza
dell' inadempimento, dovendosi attribuire la "debacle" sportiva alla
negligente gestione della conduzione della squadra, tanto da
provocare pregiudizio al ritorno pubblicitario atteso dallo sponsor.
Esame da parte dell' A. del caso specifico nel piu' ampio quadro del
contratto di sponsorizzazione per quanto riguarda l' identificazione
della causa, il contenuto della prestazione del soggetto
sponsorizzato, l' identificazione della natura dell' obbligazione
dello sponsor e la valutazione dell' intrinseca struttura di questo
contratto.
| |
| | |
| | |