Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


196450
IDG921502506
92.15.02506 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Ricolfi Marco
La "Juventus" fra football e cosmetici: societa' calcistiche e merchandising
Nota a Trib. Torino 30 luglio 1991
Giur. it., an. 143 (1991), fasc. 12, pt. 1B, pag. 843-850
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31122; D18301
In materia di tutela dei marchi, applicando i principi affermatisi con riguardo alla distribuzione tra marchi deboli e marchi forti, il Tribunale ha ritenuto che il marchio Juventus, depositato in tempi recenti dall' omonima societa' calcistica quale segno destinato a contraddistinguere prodotti cosmetici e di profumeria, sfugga alla censura di confondibilita' rispetto al preadottato marchio Iuvena. Piu' problematica e' la seconda questione, che l' A. approfondisce, se una societa' calcistica possa procedere alla registrazione di un proprio segno distintivo in un settore nel quale essa non svolga, al momento del deposito, attivita' commerciale e produttiva.
art. 22 r.d. 21 giugno 1942, n. 929 art. 10 l. 23 marzo 1981, n. 91



Ritorna al menu della banca dati