Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


196565
IDG920402621
92.04.02621 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Pajer Flavio
Gli insegnamenti di religione nei sistemi scolastici europei
Aggiorn. soc., an. 43 (1992), fasc. 4, pag. 253-271
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D9415; D18410; D18433
L' istruzione religiosa scolastica va assumendo in Europa dimensioni transnazionali sia a livello delle politiche dell' istruzione, sia nelle preoccupazioni pastorali delle Chiese. A dare rilievo al problema dell' insegnamento religioso contribuisce, in particolare, l' attuazione di riforme scolastiche e di revisioni di concordati Stato-Chiesa che porta, in Europa, a una ricollocazione didattica e giuridica di questo insegnamento. Diverso, nei vari Paesi, e' il suo fondamento giuridico (costituzionale, infracostituzionale, legislativo, limitato a disposizioni governative), e diverso, di conseguenze e' il suo grado di curricolarita' per cui l' insegnamento scolastico della religione puo' assumere quattro differenti profili (materia ordinaria e obbligatoria, od ordinaria opzionale con obbligo di opzione, o soggettivamente facoltativa, o infine attivita' parascolastica ed extracurricolare). Nei vari Paesi, o gruppi di Paesi affini, a seconda dei fattori di diversificazione emergono problemi specifici e specifiche tendenze nell' ambito politico e in quello ecclesiale, sotto l' aspetto socio-religioso, sul versante della fondazione epistemologica, sotto il profilo giuridico-istituzionale e sotto quello pedagogico-educativo.
Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati