| 197150 | |
| IDG921503206 | |
| 92.15.03206 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Chiarolla Mirella
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| Alla scoperta dell' America, ovvero: dal diritto al nome e all'
immagine al "right of publicity"
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| Nota a Cass. sez. I civ. 2 maggio 1991, n. 4785
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| Foro it., an. 117 (1992), fasc. 3, pt. 1, pag. 831-839
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| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
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| D300081; D300082; D311321
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| Secondo la sentenza in commento, l' utilizzazione pubblicitaria non
autorizzata di immagine di persona notoria costituisce lesione al
diritto esclusivo sul proprio ritratto; afferma inoltre che, in caso
di coincidenza fra denominazione sociale di societa' per azioni e
nome del suo rappresentante, e' inammissibile la legittimazione
attiva della persona giuridica, in mancanza di un accordo in tal
senso. Secondo l' A. questa pronuncia sembra voler definire un nuovo
statuto del diritto all' immagine, sulla falsariga di quello
americano per tutelare il "publicity value" delle celebrita': la
teoria del "right of publicity" che, sostienel' A., applicata al
diritto all' immagine nel nostro ordinamento, lascia irrisolti
numerosi problemi.
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| art. 96 l. 22 aprile 1941, n. 633
art. 97 l. 22 aprile 1941, n. 633
art. 7 c.c.
art. 10 c.c.
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