Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


197150
IDG921503206
92.15.03206 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Chiarolla Mirella
Alla scoperta dell' America, ovvero: dal diritto al nome e all' immagine al "right of publicity"
Nota a Cass. sez. I civ. 2 maggio 1991, n. 4785
Foro it., an. 117 (1992), fasc. 3, pt. 1, pag. 831-839
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D300081; D300082; D311321
Secondo la sentenza in commento, l' utilizzazione pubblicitaria non autorizzata di immagine di persona notoria costituisce lesione al diritto esclusivo sul proprio ritratto; afferma inoltre che, in caso di coincidenza fra denominazione sociale di societa' per azioni e nome del suo rappresentante, e' inammissibile la legittimazione attiva della persona giuridica, in mancanza di un accordo in tal senso. Secondo l' A. questa pronuncia sembra voler definire un nuovo statuto del diritto all' immagine, sulla falsariga di quello americano per tutelare il "publicity value" delle celebrita': la teoria del "right of publicity" che, sostienel' A., applicata al diritto all' immagine nel nostro ordinamento, lascia irrisolti numerosi problemi.
art. 96 l. 22 aprile 1941, n. 633 art. 97 l. 22 aprile 1941, n. 633 art. 7 c.c. art. 10 c.c.



Ritorna al menu della banca dati