| 198691 | |
| IDG921504747 | |
| 92.15.04747 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Cercone Roberto
| |
| Sulla funzione pubblicitaria del marchio (tra ordinamento statale e
codice di autodisciplina pubblicitaria)
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Nota a Giuri' Autodisciplina Pubblicitaria 21 marzo 1991, n. 34
| |
| Giur. it., an. 144 (1992), fasc. 5, pt. 1B, pag. 345-352
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D31122; D31130; D311301
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La "Saiwa" s.p.a. aveva stampato sul rivestimento dell' involucro
contenente il suo prodotto, insieme al marchio proprio, anche un
messaggio promozionale con il quale informava gli acquirenti che
sarebbe stato assegnato in dono un orologio "Cartier" a ciascuno dei
nominativi estratti tra quanti avessero inviato un certo numero di
prove d' acquisto di prodotti "Saiwa". La societa' "Cartier" ha
denunciato la pratica pubblicitaria di fronte al Giuri', invocando il
provvedimento di inibizione ai sensi dell' art. 13 comma 2 del codice
di autodisciplina pubblicitaria. Con la decisione in commento il
Giuri' ha accolto la richiesta della "Cartier". L' A. approfondisce
l' esame della questione della tutela del marchio secondo l'
ordinamento statale e il codice di autodisciplina, evidenziando come
i due ordinamenti tutelino due profili del marchio dotati di una loro
reciproca autonomia: la funzione distintiva, l' uno, la funzione
pubblicitaria, l' altro.
| |
| art. 2598 c.c.
art. 13 comma 2 codice autodisciplina pubblicitaria
| |
| | |