Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


201236
IDG930600883
93.06.00883 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Gabrielli Giovanni
La pubblicita' legale nel sistema del codice civile
Relazione presentata al convegno sul tema: "I cinquant' anni del codice civile", svoltosi presso la Facolta' di Giurisprudenza dell' Universita' di Milano, 4-6 giugno 1992
Riv. dir. civ., an. 38 (1992), fasc. 5, pt. 1, pag. 455-479
D3083
(Sommario: - Intuizioni teoriche e propositi concreti degli autori della codificazione in materia di pubblicita' legale. - Riforma della pubblicita' immobiliare e sostanziale bipartizione del relativo sistema: trascrizione con efficacia dichiarativa o di mera notizia ed iscrizione (ipotecaria) con efficacia costitutiva; carenza di fondamento razionale e difetti pratici della bipartizione. - Disciplina della trascrizione immobiliare: pregi del codice e limiti intrinseci di un apparato pubblicitario a base personale; inadeguatezza sopravvenuta in relazione al moltiplicarsi dei vincoli particolari nel pubblico interesse. - Disciplina della trascrizione mobiliare: A) in materia di beni mobili registrati, un apparato pubblicitario a base reale forzato ad operare nei modi di quello, a base personale, apprestato per gli immobili; B) in materia di "altri beni mobili" (macchinari, marchi e brevetti), la norma velleitaria dell' art. 2696 c.c. e l' estraneita' di questa disciplina al sistema unitario della trascrizione relativa ad immobili e mobili registrati; C) in materia di diritto d' autore, censurabilita' della previsione di una pubblicita' facoltativa. - Caratteri e manchevolezze dei sistemi pubblicitari relativi alle persone: A) registri dello stato civile ed anagrafici, conflitto fra esigenza di riserbo e bisogno di speditezza della vita economica; B) pubblicita' commerciale, paradosso del regime transitorio cinquantennale, prospettive di riforma e difetti del sistema codicistico. - Interventi legislativi successivi alla codificazione: due nuovi apparati pubblicitari in relazione alla natura degli atti -testamenti e convenzioni matrimoniali- anziche' dei beni. - Riepilogo: individuazione delle regole generali comuni a tutti i singoli apparati pubblicitari come compito di un' eventuale ricodificazione del diritto civile)
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati