| 201236 | |
| IDG930600883 | |
| 93.06.00883 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Gabrielli Giovanni
| |
| La pubblicita' legale nel sistema del codice civile
| |
| | |
| Relazione presentata al convegno sul tema: "I cinquant' anni del
codice civile", svoltosi presso la Facolta' di Giurisprudenza dell'
Universita' di Milano, 4-6 giugno 1992
| |
| | |
| | |
| | |
| Riv. dir. civ., an. 38 (1992), fasc. 5, pt. 1, pag. 455-479
| |
| | |
| D3083
| |
| | |
| | |
| (Sommario: - Intuizioni teoriche e propositi concreti degli autori
della codificazione in materia di pubblicita' legale. - Riforma della
pubblicita' immobiliare e sostanziale bipartizione del relativo
sistema: trascrizione con efficacia dichiarativa o di mera notizia ed
iscrizione (ipotecaria) con efficacia costitutiva; carenza di
fondamento razionale e difetti pratici della bipartizione. -
Disciplina della trascrizione immobiliare: pregi del codice e limiti
intrinseci di un apparato pubblicitario a base personale;
inadeguatezza sopravvenuta in relazione al moltiplicarsi dei vincoli
particolari nel pubblico interesse. - Disciplina della trascrizione
mobiliare: A) in materia di beni mobili registrati, un apparato
pubblicitario a base reale forzato ad operare nei modi di quello, a
base personale, apprestato per gli immobili; B) in materia di "altri
beni mobili" (macchinari, marchi e brevetti), la norma velleitaria
dell' art. 2696 c.c. e l' estraneita' di questa disciplina al sistema
unitario della trascrizione relativa ad immobili e mobili registrati;
C) in materia di diritto d' autore, censurabilita' della previsione
di una pubblicita' facoltativa. - Caratteri e manchevolezze dei
sistemi pubblicitari relativi alle persone: A) registri dello stato
civile ed anagrafici, conflitto fra esigenza di riserbo e bisogno di
speditezza della vita economica; B) pubblicita' commerciale,
paradosso del regime transitorio cinquantennale, prospettive di
riforma e difetti del sistema codicistico. - Interventi legislativi
successivi alla codificazione: due nuovi apparati pubblicitari in
relazione alla natura degli atti -testamenti e convenzioni
matrimoniali- anziche' dei beni. - Riepilogo: individuazione delle
regole generali comuni a tutti i singoli apparati pubblicitari come
compito di un' eventuale ricodificazione del diritto civile)
| |
| | |
| | |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |