| Negli ordinamenti contemporanei, e' possibile individuare tre gruppi
di Paesi con differenti caratteristiche relative ai controlli dei
giudici sull' amministrazione. I Paesi a Consiglio di Stato (Francia,
Belgio, Spagna, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Turchia), in cui esiste
un' istituzione, di solito il Consiglio di Stato, che svolge funzioni
giurisdizionali amministrative e di consulenza dell' Esecutivo. I
Paesi a giurisdizione amministrativa separata, secondo il modello
germanico, in cui giurisdizione ordinaria ed amministrativa sono
attribuite ad organi diversi ed in cui i giudici amministrativi non
svolgono funzione consultiva. I Paesi nei quali non esiste una
giurisdizione amministrativa specializzata. Si tratta, da una parte,
del particolare sistema della Gran Bretagna e dall' altra, di quello
dei Paesi dell' Est europeo. A fronte di questa eterogeneita' di
strutture giurisdizionali, l' A. individua ed analizza partitamente
alcuni elementi di convergenza fra i sistemi stessi: il bisogno
generale di specializzazione dei controlli dell' amministrazione; l'
internazionalizzazione delle norme ed in particolare delle norme
comunitarie; la natura dei controlli con riferimento particolare a
quello sull' eccesso di potere; le esigenze sociali di
modernizzazione dei controlli giurisdizionali dell' amministrazione.
In conclusione, l' A. rileva che le disparita' strutturali dei
sistemi europei di controllo giurisdizionale dell' amministrazione,
eredita' della storia e delle differenti tradizioni giuridiche, non
sono inconciliabili con una relativa convergenza fra i sistemi stessi
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