Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


202368
IDG930402015
93.04.02015 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Garancini Gianfranco
La scuola cattolica in Italia. Tra parita' e uguaglianza e tra tradizione e cambiamento
Aggiorn. soc., an. 44 (1993), fasc. 4, pag. 277-292
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D18412; D0412
La riflessione sulla scuola cattolica e' stata finora imperniata sul concetto di parita', sancito dalla Costituzione, limitandosi a lamentare la non effettiva attuazione a causa dell' inciso "senza oneri per lo Stato", parimenti costituzionale, che impedisce l' uguaglianza di trattamento tra gli alunni delle scuole statali e quelli delle scuole non statali. Si tratta invece di affrontare il problema nel quadro dell' autonomia delle istituzioni scolastiche e mirando ad ottenere l' uguaglianza dei diritti in materia educativa, costituzionalmente tutelati, dei soggetti della comunita' educante (studenti, famiglie, insegnanti, istitutori/gestori). Il diritto della scuola cattolica al riconoscimento dell' uguaglianza e' sorretto dalla sua tradizione storica di servizio alla societa' e dal fatto che essa contribuisce ad assicurare l' esercizio del diritto di scelta dei cittadini di fronte ad una pluralita' di proposte educative. Essa dovra' peraltro garantire, rinnovandosi, un' offerta formativa adeguata ai bisogni espressi dalla nostra societa'.
art. 33 Cost. d.p.r. 31 maggio 1974, n. 416
Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati