| 202368 | |
| IDG930402015 | |
| 93.04.02015 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Garancini Gianfranco
| |
| La scuola cattolica in Italia. Tra parita' e uguaglianza e tra
tradizione e cambiamento
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Aggiorn. soc., an. 44 (1993), fasc. 4, pag. 277-292
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D18412; D0412
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La riflessione sulla scuola cattolica e' stata finora imperniata sul
concetto di parita', sancito dalla Costituzione, limitandosi a
lamentare la non effettiva attuazione a causa dell' inciso "senza
oneri per lo Stato", parimenti costituzionale, che impedisce l'
uguaglianza di trattamento tra gli alunni delle scuole statali e
quelli delle scuole non statali. Si tratta invece di affrontare il
problema nel quadro dell' autonomia delle istituzioni scolastiche e
mirando ad ottenere l' uguaglianza dei diritti in materia educativa,
costituzionalmente tutelati, dei soggetti della comunita' educante
(studenti, famiglie, insegnanti, istitutori/gestori). Il diritto
della scuola cattolica al riconoscimento dell' uguaglianza e'
sorretto dalla sua tradizione storica di servizio alla societa' e dal
fatto che essa contribuisce ad assicurare l' esercizio del diritto di
scelta dei cittadini di fronte ad una pluralita' di proposte
educative. Essa dovra' peraltro garantire, rinnovandosi, un' offerta
formativa adeguata ai bisogni espressi dalla nostra societa'.
| |
| art. 33 Cost.
d.p.r. 31 maggio 1974, n. 416
| |
| Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze
| |