Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


203579
IDG930903226
93.09.03226 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Grillo Cristina
Pubblicita' comparativa ed aggettivazioni ingannevoli
Rass. dir. tecn. alim., an. 16 (1992), fasc. 3, pt. 1, pag. 253-266
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31130; D8701
Nello schema di attuazione della Direttiva CEE 84/450, in materia di pubblicita' ingannevole, venivano formulate alcune condizioni circa l' ammissibilita' della "pubblicita' comparativa": quel tipo di pubblicita' che pone a raffronto aspetti di beni o di servizi a condizione che essi siano oggettivamente verificabili e rilevanti nelle scelte del consumatore. Il d.lg. 74/1992, emanato in attuazione della suddetta Direttiva, ha invece omesso l' inserimento della "pubblicita' comparativa". L' A. approfondisce alcuni problemi inerenti la pubblicita', sia in riferimento alla normativa comunitaria che al diritto interno, con particolare riguardo ai prodotti alimentari, per evidenziare alcuni aspetti caratteristici della pubblicita' comparativa", nonche' delle difficolta' di attuazione che essa incontra.
d.lg. 25 gennaio 1992, n. 74 Dir. CEE 84/450
Centro diretto da M. Fameli - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati