Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


203879
IDG931503526
93.15.03526 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Parigi Andrea
Il contenuto dei messaggi pubblicitari radio-televisivi tra disciplina del mezzo e regolamentazione generale della pubblicita' ingannevole
Dir. Informaz. Inf., an. 9 (1993), fasc. 1, pag. 17-62
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D18322; D18323; D31130; D871
(Sommario: - Quadro normativo di riferimento: le Direttive comunitarie; la situazione italiana previgente all' attuazione delle Direttive comunitarie; l' attuazione delle Direttive CEE: la l. 223/1990 ed il successivo d.m. 425/1991; il d.lg. 74/1992. - Prime riflessioni e raffronti sulle disposizioni, previste nelle due normative in esame, riguardanti contenuto e modalita' di presentazione dei messaggi pubblicitari: le lacune legislative; sperequazioni, incongruenze e sovrapposizioni normative; la problematica "reductio ad unum" del complesso normativo, anche rispetto alla pubblicita' televisiva. - Controlli: la l. 223/1990; il d.lg. 74/1992. - Elementi di raccordo (e di conflitto) fra le varie competenze e procedure di controllo: tra le due Autorita' garanti; raccordi con altre forme di controllo; cenno ai possibili conflitti di competenza amministrativa e giurisdizionale; rapporti con l' autodisciplina. - Considerazioni conclusive)
l. 6 agosto 1990, n. 223 d.m. 30 novembre 1991, n. 425 d.lg. 25 gennaio 1992, n. 74 art. 2593 c.c. Dir. CEE 84/450 Dir. CEE 89/552



Ritorna al menu della banca dati