Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


204390
IDG931204037
93.12.04037 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Mastropasqua Salvatore
Le sponsorizzazioni culturali nel diritto pubblico
Riv. giur. scuola, an. 32 (1993), fasc. 2, pt. 1, pag. 209-239
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo; a fine articolo o capitolo)
D31130; D18254; D1832
(Sommario: Ambito della ricerca. Precisazioni terminologiche e tipologia delle sponsorizzazioni. Considerazioni di carattere economico: sponsorizzazione e pubblicita'. Sponsorizzazione e mecenatismo. Il rapporto di sponsorizzazione: i soggetti; i soggetti attivi; i soggetti passivi con particolare riferimento a quelli aventi natura pubblica; l' autonomia dei soggetti passivi. L' oggetto del rapporto. Qualificazione del rapporto in ambito privatistico. Manifestazioni incentrate sulla presenza di soggetti "terzi". Il principio di "non ingerenza" dello sponsor nelle attivita' sponsorizzate. Il principio della "trasparenza" delle sponsorizzazioni. La responsabilita' organizzativa; i comitati organizzatori. La responsabilita' amministrativa. Profili giuspubblicistici della sponsorizzazione)
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati