| 204482 | |
| IDG931504128 | |
| 93.15.04128 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Scognamiglio Claudio
| |
| Il diritto all' utilizzazione economica del nome e dell' immagine
delle persone celebri
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. Informaz. Inf., an. 4 (1988), fasc. 1, pag. 1-40
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D300082; D95001
| |
| | |
| | |
| (Sommario: - L' attuale elaborazione del tema della tutela giuridica
della personalita' umana e il problema dello sfruttamento economico
del nome e dell' immagine di persone celebri. - Oggetto e metodo
della ricerca: opportunita' di una considerazione di alcune
esperienze giuridiche straniere. - Il "right of publicity" nell'
elaborazione della giurisprudenza pratica e teorica statunitense, tra
tutela della "property" e tutela della "privacy". - Azione di
"passing off" e tutela della personalita' contro lo sfruttamento
commerciale nell' esperienza britannica. - L' evoluzione nell'
ambiente francese: l' individuazione di un "droit patrimonial sur l'
image". - Dalle concezioni proprietarie del nome al nome simbolo
della personalita' umana nella riflessione dottrinale e
giurisprudenziale italiana. Il diritto sul valore del nome. -
Situazioni esistenziali e situazioni patrimoniali nella tutela dell'
immagine. Il diritto sul bene immagine. - Corollari della soluzione
accolta. Il negozio dispositivo del diritto sul valore del proprio
nome o della propria immagine)
| |
| | |
| | |
| | |
| | |