| 204562 | |
| IDG931504208 | |
| 93.15.04208 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Bianchini Margherita
| |
| Interruzioni pubblicitarie del film e tutela del diritto morale dell'
autore: una questione ancora irrisolta
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Nota a App. Roma 16 ottobre 1989
| |
| Dir. Informaz. Inf., an. 6 (1990), fasc. 1, pag. 115-122
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D311321; D18323; D31130
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La sentenza in commento innova radicalmente l' orientamento
giurisprudenziale in tema di interruzioni pubblicitarie di film
diffusi per televisione, stabilendo che ogni interruzione
pubblicitaria comporta una alterazione dell' identita' dell' opera e
costituisce pertanto violazione del diritto morale dell' autore. La
pronuncia affronta anche altre due questioni: la legittimazione ad
agire disgiuntamente dei congiunti elencati dall' art. 23 l. 633/1941
per la tutela del diritto morale dell' autore; il diritto di
sfruttamento televisivo dell' opera cinematografica da parte del
produttore. La nota approfondisce le problematiche sollevate dalla
sentenza.
| |
| art. 20 l. 22 aprile 1941, n. 633
art. 23 l. 22 aprile 1941, n. 633
| |
| | |