| 204579 | |
| IDG931504226 | |
| 93.15.04226 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Briante Glauco V., Savorani Giovanna
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| Il fenomeno "sponsorizzazione" nella dottrina, nella giurisprudenza e
nella contrattualistica
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| Dir. Informaz. Inf., an. 6 (1990), fasc. 2, pag. 633-651
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| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo; a fine
articolo o capitolo)
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| D31130; D317
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| (Sommario: - INTRODUZIONE. I contratti di sponsorizzazione e i
contratti di pubblicita'. La sponsorizzazione moderna e le figure
affini: cenni. Sponsor: un nome antico per un fenomeno moderno. Le
definizioni di sponsorizzazione negli ordinamenti giuridici nazionali
e sovranazionali: breve rassegna e rinvio. - LA NOZIONE DI
SPONSORIZZAZIONE NELLA DOTTRINA ECONOMICA. La sponsorizzazione
moderna come strumento del "marketing-mix": origini ed evoluzione.
Sponsorizzazione e "advertising". - LA NOZIONE GIURIDICA DI
SPONSORIZZAZIONE. Gli orientamenti della giurisprudenza. Le
principali definizioni di sponsorizzazione elaborate dalla dottrina
giuridica. Qualificazione giuridica e classificazione dei contratti
di sponsorizzazione: orientamenti della dottrina italiana. Aspetti
non controversi della qualificazione giuridica dei contratti di
sponsorizzazione. Considerazioni critiche: inadeguatezza del metodo
descrittivo per l' individuazione di un profilo unitario della
categoria negoziale dei contratti di sponsorizzazione. - TECNICA DI
REDAZIONE DEI CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE. Limiti all' autonomia
negoziale delle parti. Modalita' di conclusione del contratto e forma
scritta. Funzione e contenuto delle premesse contrattuali. Criteri
generali di redazione e clausole particolari. - LEGISLAZIONE. -
BIBLIOGRAF)
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