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| IDG930604441 | |
| 93.06.04441 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Moro Visconti Roberto
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| La valutazione economica dei marchi d' impresa: un' analisi
introduttiva
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| Riv. dott. comm., an. 44 (1993), fasc. 1, pag. 135-157
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| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo; a fine
articolo o capitolo)
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| D31122; D230; D312207
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| Lo studio fornisce un inquadramento in materia di valutazione dei
marchi d' impresa. Dopo aver individuato i riferimenti normativi che
definiscono l' ambito giuridico del tema in oggetto, vengono
illustrati i requisiti previsti dal nostro ordinamento per la tutela
del marchio d' impresa. Quindi, affrontato il tema della valutazione
e rappresentazione di tale bene immateriale nel bilancio d' esercizio
secondo quanto previsto dall' innovata disciplina civilistica, si
esaminano le distorsioni che la normativa fiscale, agendo per il
tramite dello stesso bilancio d' esercizio, puo' produrre sulla
valutazione economica di tale bene. Introdotto l' argomento della
valutazione economica dei beni immateriali, si individuano le
condizioni in cui puo' porsi il problema della valutazione del
marchio d' impresa e segnatamente: a) trasferimento del marchio con
l' azienda o il ramo d' azienda; b) trasferimento del solo marchio;
c) valutazione del marchio per finalita' conoscitive interne. Infine,
vengono illustrati i diversi metodi che possono essere adottati
allorche' ci si accinge a determinare il valore dei marchi. In
particolare, vengono trattati il metodo del valore residuo ed il
metodo della capitalizzazione limitata delle royalties presunte.
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| r.d. 21 giugno 1942, n. 929
d.p.r. 22 dicembre 1986, n. 917
d.lg. 4 dicembre 1992, n. 480
art. 2424 c.c.
art. 2426 c.c.
Dir. CEE 89/104
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| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
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