Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


207284
IDG931206931
93.12.06931 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Sorge Giuseppe
Criteri e modi per la gestione dell' archivio comunale come servizio generale di protocollazione e archiviazione
Nuova rass. legisl. dottr. giur., an. 67 (1993), fasc. 15-16 (16 agosto), pag. 1566-1586
D18254; D1421
(Sommario: - La gestione del diritto di accesso poggia sul presupposto della ordinata gestione di alcuni servizi comunali. - La necessita' di considerare in termini riorganizzativi il servizio di protocollo e di archivio. - La funzione dell' archivio comunale come luogo deputato ad acquisire e gestire i documenti dell' attivita' istituzionale dell' Ente e quindi il patrimonio inalienabile della sua cultura e della sua storia. - L' attivita' di archiviazione come processo di acquisizione, formazione e gestione degli atti e dei documenti amministrativi dell' Ente. - Analisi della situazione del servizio. Necessita' di procedere, per gradi, alla sua ricostruzione e ricupero. La circolare del Ministero dell' Interno 1 marzo 1987, n. 17100/2. - Gestione e organizzazione del servizio protocollo nelle sue diverse fasi e momenti. - Gestione e organizzazione dell' archivio di deposito e di quello storico. - Piu' puntuali considerazioni sulla gestione dell' archivio storico e sulle diverse inerenti problematiche. Il dimensionamento della sede, l' istituzione della sezione di archivio, la gestione del patrimonio archivistico. - Sintesi conclusiva per la verifica e la corretta gestione dell' archivio comunale come servizio generale dell' Ente)
art. 7 comma 3 l. 8 giugno 1990, n. 142 art. 22 comma 2 l. 7 agosto 1990, n. 241 circ. Min. Interno 1 marzo 1987, n. 17100/2
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati