| 207351 | |
| IDG931506998 | |
| 93.15.06998 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Simone R.
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Osservazione a ord. Pret. Roma 4 febbraio 1993
Giuri' del codice di autodisciplina pubblicitaria 30 ottobre 1992, n.
146
| |
| Foro it., an. 118 (1993), fasc. 11, pt. 1, pag. 3183-3186
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D31130
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Il Giuri' dell' autodisciplina pubblicitaria aveva ordinato la
cessazione della campagna pubblicitaria di un' acqua minerale che,
esaltando il binomio acqua-salute, si imperniava sull' intervento di
un "testimonial", nella specie una nota conduttrice televisiva di un
programma di divulgazione del mito salutista. Secondo il Giuri', chi
assume presso il pubblico la veste di esperto non puo' fare
pubblicita' nel settore di sua specifica competenza senza che si
determini il rischio di inganno del pubblico. La conduttrice ha
presentato ricorso ex art. 700 c.p.c. Il Pretore ha accolto il
ricorso diretto all' ottenimento di un provvedimento atipico,
ritenendo illegittima la cessazione, per ordine del Giuri', della
campagna pubblicitaria, stante la lesione del diritto allo
sfruttamento della propria notorieta'. L' A. esamina comparativamente
le motivazioni dei due provvedimenti, per quanto riguarda il tema
della pubblicita' testimoniale, richiamando l' elaborazione della
Federal Trade Commission in materia.
| |
| d.lg. 25 gennaio 1992, n. 74
| |
| | |