| 207599 | |
| IDG931207246 | |
| 93.12.07246 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Mangiameli Stelio
| |
| La Corte costituzionale e la tendenza verso un regionalismo organico
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Nota a C. Cost. 26 ottobre 1992, n. 401
| |
| Regioni, vol. amb000, an. 21 (1993), fasc. 4, pag. 1051-1060
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D18115; D51611; D18803
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La Corte Costituzionale ha ritenuto infondata la questione di
legittimita' dell' art. 18 comma 3 d.lg. 109/1992 sollevata perche'
la disposizione prevede che i proventi delle sanzioni amministrative
per etichettatura e pubblicita' di prodotti alimentari debbano essere
versati all' ufficio del registro, anziche' alle Regioni. Le sanzioni
in questione, secondo la Consulta, non attengono alla materia delle
tutela igienico-sanitaria, di spettanza regionale, bensi' alla
materia del commercio ed alla connessa protezione del consumatore, di
competenza statale. L' A. approfondisce la questione ritenendo non
adeguatamente giustificato il passaggio alla competenza statale dell'
etichettatura dei prodotti alimentari.
| |
| art. 18 comma 3 d.lg. 27 gennaio 1992, n. 109
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |