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| IDG940400053 | |
| 94.04.00053 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Marotta Elio
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| Partecipazione e organi collegiali nella scuola italiana
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| Aggiorn. soc., an. 44 (1993), fasc. 12, pag. 797-809
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| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
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| D18455
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| L' attuazione degli organi collegiali della scuola, istituiti nel
1973, e' stata generalmente inadeguata poiche' ai vari soggetti, in
particolare alla componente genitori, e' stata concessa scarsa
autonomia decisionale. Ora, una autentica partecipazione e'
necessaria perche' la formazione sia centrata sui destinatari, piu'
che sulle discipline, e sia aperta alla realta' sociale. Tra i
possibili modelli di governo delle unita' scolastiche e' da preferire
quello partecipativo, perche' consente ai gruppi sociali di
contribuire direttamente alla formazione dei propri membri. In tale
quadro, il Consiglio di istituto eserciterebbe una accresciuta
funzione di governo procedendo per ampie decisioni programmatiche,
mentre il Consiglio distrettuale favorirebbe un piu' adeguato
raccordo con l' ambiente sociale. La linea prospettata prefigura una
"terza via", la via della socializzazione, tra centralismo statale e
privatizzazione.
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| d.p.r. 31 maggio 1974, n. 416
d.lg. 12 febbraio 1993, n. 35
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| Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze
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