Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


207722
IDG940400053
94.04.00053 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Marotta Elio
Partecipazione e organi collegiali nella scuola italiana
Aggiorn. soc., an. 44 (1993), fasc. 12, pag. 797-809
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D18455
L' attuazione degli organi collegiali della scuola, istituiti nel 1973, e' stata generalmente inadeguata poiche' ai vari soggetti, in particolare alla componente genitori, e' stata concessa scarsa autonomia decisionale. Ora, una autentica partecipazione e' necessaria perche' la formazione sia centrata sui destinatari, piu' che sulle discipline, e sia aperta alla realta' sociale. Tra i possibili modelli di governo delle unita' scolastiche e' da preferire quello partecipativo, perche' consente ai gruppi sociali di contribuire direttamente alla formazione dei propri membri. In tale quadro, il Consiglio di istituto eserciterebbe una accresciuta funzione di governo procedendo per ampie decisioni programmatiche, mentre il Consiglio distrettuale favorirebbe un piu' adeguato raccordo con l' ambiente sociale. La linea prospettata prefigura una "terza via", la via della socializzazione, tra centralismo statale e privatizzazione.
d.p.r. 31 maggio 1974, n. 416 d.lg. 12 febbraio 1993, n. 35
Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati