| 208841 | |
| IDG940701172 | |
| 94.07.01172 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Rook Basile Eva
| |
| Marchi e certificazioni dei prodotti agricoli ed agroalimentari
| |
| | |
| Relazione all' incontro di studio organizzato dall' Ente di sviluppo
agricolo del Piemonte sul tema: "Marchi, marche e marketing nel
sistema agro-alimentare", Torino, 2 aprile 1993
| |
| | |
| | |
| | |
| Riv. dir. agr., an. 72 (1993), fasc. 3, pt. 1, pag. 325-337
| |
| | |
| D91860; D31122
| |
| | |
| | |
| (Sommario: - Premessa. - I "segni" di comunicazione nel mercato: i
marchi e la loro funzione nel quadro delle innovazioni del diritto
comunitario derivato. Il problema del linguaggio dal punto di vista
del diritto. - La concorrenza come gara: la competizione tra
agricoltori ed industriali alimentari, i primi come produttori di
"prodotti agricoli", i secondi come produttori di prodotti
industriali. Inadeguatezza degli strumenti giuridici a disposizione
dei primi per "segnalare" ai consumatori la natura agricola dei
propri prodotti. - Gli interventi regionali di valorizzazione dei
prodotti agricoli della Regione. La competenza delegata delle Regioni
al (solo) "controllo" di qualita' dei prodotti agricoli e forestali.
Possibilita' per le Regioni, quali Enti pubblici territoriali, di
ottenere la registrazione di marchi collettivi per i prodotti il
controllo della cui qualita' e' ad esse delegato. - I "marchi"
statali di qualita' o, piu' esattamente, le certificazioni o
attestazioni di qualita'. I marchi regionali c.d. di qualita' ed il
significato della comunicazione: per la competenza delle Regioni a
statuto ordinario nella materia "agricoltura" e non in quella
"industria", i prodotti marcati sono (solo) agricoli e non
industriali. - La "comunicazione" del legame del prodotto con un
determinato territorio: i marchi geografici, le denominazioni di
origine, le indicazioni di provenienza. - Gli strumenti adoperati
dagli agricoltori per "comunicare" la natura dei propri prodotti ed
il linguaggio legale per "dare un nome" ai singoli prodotti. Il
principio comunitario del mutuo riconoscimento e le attestazioni di
specificita'. - La presa d' atto della "significazione" legale di
determinate espressioni del linguaggio convenzionale e la necessita'
di adoperare le stesse regole del linguaggio legale per rendere
efficace la comunicazione quali basi fondamentali dell' azione
diretta ad affinare i segni individuanti i prodotti agricoli all'
obiettivo della conquista del mercato)
| |
| | |
| | |
| art. 2 r.d. 21 giugno 1942, n. 929
art. 7 lett. d d.p.r. 24 luglio 1977, n. 616
art. 3 d.lg. 4 dicembre 1992, n. 480
art. 2570 c.c.
| |
| Ist. dir. agrario - Univ. FI
| |