| 209187 | |
| IDG941501518 | |
| 94.15.01518 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Zeno-Zencovich Vincenzo
| |
| Il diritto morale degli autori di spot pubblicitari e le pretese dei
registi cinematografici
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Nota a ord. Pret. Roma 30 luglio 1985
| |
| Dir. Informaz. Inf., an. 2 (1986), fasc. 1, pag. 160-166
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D44022; D311321
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Con l' ordinanza in epigrafe il Pretore di Roma, dopo aver dichiarato
che per l' emanazione dei provvedimenti di urgenza ex art. 700 c.p.c.
e' competente il Pretore del luogo ove si verifica l' evento dannoso
o, in caso di pluralita' di eventi, il Pretore del luogo ove risiede
il ricorrente, afferma che "non e' possibile accertare in via
generale e preventiva se le interruzioni pubblicitarie di un' opera
cinematografica teletrasmessa potranno ledere il diritto morale dell'
autore, dipendendo tale accertamento dalla collocazione, durata e
frequenza delle interruzioni medesime". L' A. giudica sconcertanti le
argomentazioni addotte a sostegno del provvedimento, soprattutto per
quanto riguarda la funzione attribuita all' art. 700 c.p.c.
| |
| art. 20 l. 22 aprile 1941, n. 633
d.p.r. 8 gennaio 1979, n. 19
art. 700 c.p.c.
| |
| | |