| 209903 | |
| IDG941202234 | |
| 94.12.02234 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Savarese Rossella
| |
| La comunicazione dentro e fuori l' organizzazione militare:
prospettive di analisi
| |
| | |
| Intervento al convegno promosso dalla Facolta' di Sociologia dell'
Universita' "La Sapienza" e dal CNR sul tema: "Le metodologie della
sociologia dell' organizzazione: modelli e applicazioni nell'
organizzazione militare", Roma, 18-19 maggio 1993
| |
| | |
| | |
| | |
| Riv. trim. sc. amm., an. 40 (1993), fasc. 3-4, pag. 253-261
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| D186; F321; D170; D1729
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La comunicazione, interna ed esterna, e' una risorsa cruciale dell'
organizzazione militare. Il tradizionale modello di comunicazione
basato sulle differenze tra operativa e sociale e comunicazione di
propaganda e' stato lentamente abbandonato. Il nuovo modello pone in
rilievo le sovrapposizioni tra i due tipi di comunicazione. Da una
parte, la comunicazione operativa ha anche dimensioni
simbolico-sociali da prendere in considerazione. D' altro canto, il
contenuto persuasivo della comunicazione si sta lentamente spostando
da un atteggiamento di valore ad un atteggiamento referenziale. L'
uso crescente del "marketing della comunicazione" pone in rilievo
questo ultimo punto.
| |
| | |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |