Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


209903
IDG941202234
94.12.02234 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Savarese Rossella
La comunicazione dentro e fuori l' organizzazione militare: prospettive di analisi
Intervento al convegno promosso dalla Facolta' di Sociologia dell' Universita' "La Sapienza" e dal CNR sul tema: "Le metodologie della sociologia dell' organizzazione: modelli e applicazioni nell' organizzazione militare", Roma, 18-19 maggio 1993
Riv. trim. sc. amm., an. 40 (1993), fasc. 3-4, pag. 253-261
(Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
D186; F321; D170; D1729
La comunicazione, interna ed esterna, e' una risorsa cruciale dell' organizzazione militare. Il tradizionale modello di comunicazione basato sulle differenze tra operativa e sociale e comunicazione di propaganda e' stato lentamente abbandonato. Il nuovo modello pone in rilievo le sovrapposizioni tra i due tipi di comunicazione. Da una parte, la comunicazione operativa ha anche dimensioni simbolico-sociali da prendere in considerazione. D' altro canto, il contenuto persuasivo della comunicazione si sta lentamente spostando da un atteggiamento di valore ad un atteggiamento referenziale. L' uso crescente del "marketing della comunicazione" pone in rilievo questo ultimo punto.
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati