| 210610 | |
| IDG940402941 | |
| 94.04.02941 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Legrenzi Paolo
| |
| Si puo' imparare a ragionare?
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Mulino, an. 42 (1993), fasc. 4, pag. 656-665
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| F2
| |
| | |
| | |
| (Sommario: La maggior parte delle teorie psicologiche presuppone che
ogni individuo sia in grado di ragionare correttamente grazie a una
razionalita' intrinseca. Da dove nascono allora quelle "illusioni
cognitive" di cui il pensiero umano e' spesso vittima? Tra una
visione troppo ottimistica e una eccessivamente pessimistica della
mente, una teoria pragmatica e un' ipotesi pedagogica per superare
gli ostacoli che limitano la razionalita'. Le trappole della ragione.
Il paradosso di Monty Hall. Il "compito di selezione". Il dibattito
sulla razionalita'. Imparare a ragionare. Nuove strategie di pensiero
| |
| | |
| | |
| | |
| Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze
| |