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| IDG940603104 | |
| 94.06.03104 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Pratis Carlo Maria
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| L' accordo interbancario del 1993 per l' istituzione dell' ufficio
reclami degli enti creditizi e dell' ombudsman bancario nell' ambito
della tutela del consumatore, raffronto con analoghi sistemi di altri
paesi della CEE
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| Banca borsa tit. cred., an. 47 (1994), fasc. 2, pt. 1, pag. 215-226
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| D18123; D18124; D315; D123; D871; D95013
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| (Sommario: - Tutela del contraente debole (consumatore): a) normativa
dei contratti per adesione; b) diritto all' informazione con
particolare riferimento alla trasparenza delle condizioni praticate
dalle imprese alla clientela; c) altre forme di tutela. - La tutela
dei consumatori nel quadro della politica della CEE. - La tutela
della clientela nel settore del credito in Italia. Dal regime di
autodisciplina (accordi interbancari del 1988-89) alla l. 17 febbraio
1992, n. 154 sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari
e finanziari. L' accordo interbancario sull' Ombudsman bancario. -
Sistemi propri di altri Paesi della CEE, per la gestione, in
alternativa alle vie giudiziarie, delle controversie fra imprese
creditizie e clientela. Caratteristiche generali dei sistemi che si
richiamano alla figura dell' Ombudsman. - Caratteristiche generali
dell' Ombudsman bancario italiano. - Cenni comparativi fra il sistema
dell' Ombudsman bancario italiano e i sistemi analoghi di altri Paesi
della CEE)
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| l. 17 febbraio 1992, n. 154
d.lg. 1 settembre 1993, n. 385
Dir. CEE 87/102
Dir. CEE 90/88
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| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
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