| 210870 | |
| IDG940803201 | |
| 94.08.03201 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Monti Alessandro
| |
| Politica dell' istruzione universitaria e riforma degli ordinamenti
didattici. Il riordino dei corsi della Facolta' di giurisprudenza:
contenuti e implicazioni
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Diritto e societa', (1994), fasc. 1, pag. 1-19
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo; a fine
articolo o capitolo)
| |
| D18420; D18433
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| La nota si sofferma su un "caso" del complesso e ancora non concluso
processo di riforma degli ordinamenti didattici universitari
innescato dall' entrata in vigore della l. 341/1990. In particolare
vengono presi in esame contenuti e aspetti problematici e prospettive
della riforma dei corsi di studio della Facolta' di Giurisprudenza:
dal riordino dell' omonimo corso di laurea all' istituzione di tre
nuovi corsi di diploma universitario di primo livello, alle ipotesi
di riassetto del corso di laurea in Scienze dell' Amministrazione. Si
tratta di scelte di politica universitaria di rilevante spessore, con
implicazioni non solo sul mercato del lavoro, ma sullo stesso
funzionamento del sistema istituzionale, essendo destinate ad
incidere su qualita' e modalita' di impiego della formazione in un
settore chiave dell' istruzione superiore nella delicata fase di
riorganizzazione in atto dell' apparato amministrativo dello Stato e
di ridefinizione dei rapporti tra pubbliche funzioni e libere
professioni.
| |
| l. 19 novembre 1990, n. 341
| |
| Centro diretto da G.F. Ciaurro - Camera dei Deputati
| |