| 210936 | |
| IDG940903267 | |
| 94.09.03267 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Coco Giovanni Silvio
| |
| Dalla sanzione penale alla sanzione amministrativa (Note in margine a
tre recenti leggi di decriminalizzazione)
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Giust. pen., s. 7, an. 99 (1994), fasc. 2, pt. 1, pag. 55-64
| |
| | |
| D5031; D50324; F4251; F4252
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| L' A. procede ad una analisi della decriminalizzazione, attraverso
una valutazione della portata della l. 689/1981 e l' esame della l.
449/1993 e delle leggi delega n. 562 e n. 563 del 1993. Secondo l'
A., la ipercriminalizzazione presenta aspetti di irrazionalita', tra
cui quello di intralciare il funzionamento e l' efficacia della
giustizia, dequalificandola e compromettendo la funzionalita' del
nuovo processo penale, a prescindere dal proposito di provocarne il
fallimento per attentare alla indipendenza del P.M. Per contrastare
tali guasti e pericoli sarebbe opportuno collegare alle future
iniziative di decriminalizzazione una ridistribuzione delle
competenze fra Tribunale e Pretura, riguardando la depenalizzazione
principalmente illeciti di competenza pretorile. Pur non dovendosi
ritenere che le decriminalizzazioni da sole possano recuperare la
razionalita' e l' efficacia del controllo giuridico e la
funzionalita' del nuovo processo penale, tutto convince ad una
allargamento dell' ambito di esse perche' ne rappresentano uno
strumento indispensabile.
| |
| | |
| Centro diretto da M. Fameli - IDG Firenze
| |