| 211353 | |
| IDG940603684 | |
| 94.06.03684 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Bucci Onorato
| |
| La genesi e la formazione della struttura giuridica del matrimonio
cristiano
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Dir. fam., an. 23 (1994), fasc. 1, pt. 2, pag. 316-358
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D92305; D92306
| |
| | |
| | |
| (Sommario: - Prolegomena: precisazione terminologica ed ambito delle
presenti riflessioni; necessita' di uno studio dell' istituto
giuridico del matrimonio cristiano alla luce dei risultati della
dottrina piu' recente ed all' interno della concezione dell' istituto
giuridico della famiglia. - L' istituto giuridico del matrimonio e l'
istituto giuridico familiare nell' Oriente mediterraneo, nei
territori della Penisola indiana ed in tutti i territori che
diventeranno poi "Oriente cristiano", precedentemente alla diffusione
del Cristianesimo: l' eredita' religiosa e giuridica precristiana, le
radici della concezione dello statuto personale e l' influsso sulla
successiva tradizione giuridica delle Chiese cristiane d' Oriente
attraverso la mediazione bizantina. - L' istituto giuridico del
matrimonio e l' istituto giuridico familiare nel diritto romano
precedentemente all' imporsi del Cristianesimo nella "pars"
occidentale dell' Impero: la Chiesa latina fra tradizione giuridica
giudaica e tradizione giuridica romano-classica e il destino del
matrimonio canonico latino. - La formazione del patrimonio giuridico
dell' istituto del matrimonio cristiano. - Lo svolgimento storico
dell' istituto giuridico del matrimonio canonico latino e la
formazione di una tradizione giuridica civilistica europea in senso
rigidamente contrattualistico: la sua influenza sul diritto della
Chiesa latina fino all' epoca moderna. La posizione in epoca
contemporanea del Manenti e gli sviluppi nel pensiero di Volterra ed
Orestano. Lo sviluppo della dottrina del "consensus continuus" e la
sua influenza sulla tesi canonistica dell' "amor coniugalis" come
corrispettivo dell' "affectio maritalis" romana; la critica del
Robleda a tali posizioni. - Le Chiese cristiane orientali ed il
sorgere dell' Islam e lo sviluppo dell' istituto giuridico del
matrimonio nelle Chiese cristiano-orientali. - Conclusioni: il
matrimonio cristiano fra tradizione giuridica occidentale (i.e.
greco-romana) e tradizione giuridica orientale (i.e. bizantina e
siro-giudaica))
| |
| | |
| | |
| | |
| Ist. per la documentazione giuridica - Firenze
| |