| 21209 | |
| IDG811300794 | |
| 81.13.00794 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| ugazzi mario
| |
| prezzi: perche' lo sconfitto e' sempre il consumatore. nella difesa
di chi compra siamo ultimi in europa
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Paese sera, an. 32 (1981), fasc. 76 (18 marzo), pag. 15
| |
| | |
| d18115
| |
| | |
| | |
| (Sommario: la distribuzione gonfia i listini dei prodotti
ortofrutticoli. l' importanza delle associazioni in difesa del
salario. in belgio tre organizzazioni, in francia oltre cinquanta)
| |
| | |
| l' a. sostiene che il grosso nodo della distribuzione sta,
soprattutto per i prodotti ortofrutticoli, nell' intermediazione. uno
dei compiti "politici" di tutela del consumatore e' proprio quello di
fare chiarezza nella distribuzione all' ingrosso e nei mercati
generali. alla soluzione di questo problema, afferma l' a., possono
dare un contributo rilevante le associazioni in difesa del salario.
propio un' associazione di consumatori e' riuscita a far convergere
una serie ampia di consensi politici sulla proposta di uno statuto
dei consumatori che, presentata come progetto di legge, dovra' essere
discusso dal parlamento. l' a. annuncia la nascita di una
"federazione nazionale dei consumatori" e, conclusivamente, procede
ad un esame panoramico della situazione in materia di tutela dei
consumatori in belgio, francia, germania, inghilterra, olanda,
svezia, danimarca.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |