Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


21523
IDG811301089
81.13.01089 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
pieraccioni dino
ma restano i contrasti di fondo. ora tutti impegnati nella riforma della scuola secondaria
Nazione, an. 123 (1981), fasc. 84 (9 aprile), pag. 2
d1841
l' a. traccia l' iter parlamentare del progetto di riforma della scuola secondaria e fa una rapida rassegna dell' esperienza maturata in materia in alcuni paesi europei. indica, quindi, alcuni punti che ritiene irrinunziabili al fine di una adeguata riforma: il legislatore deve tener conto della "riscoperta" del valore culturale del lavoro e dell' utilizzazione didattica di esso; opportunita' di spingere la scuola dell' obbligo a quindici anni, con indirizzi differenziati; riduzione della scuola primaria a quattro anni per consentire ai giovani di uscire dalla scuola secondaria al compimento della maggiore eta'; la scuola secondaria superiore dovrebbe comprendere un biennio e un triennio. il biennio dovrebbe coincidere con la conclusione dell' obbligo scolastico, dovrebbe comprendere indirizzi diversi e concedere un diploma, al biennio, "spendibile immediatamente".
Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti



Ritorna al menu della banca dati