| 215868 | |
| IDG951101458 | |
| 95.11.01458 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Makins Brian
| |
| The Hamburger Rules: a casualty?
| |
| (Le Regole di Amburgo: un infortunio?)
| |
| Relazione al seminario sul tema: "Carriage of Goods by Sea Act 1991 -
Possible Implementation of the Hamburger Rules", Melbourne, febbraio
1994
| |
| | |
| | |
| | |
| Dir. maritt., s. 3, an. 96 (1994), fasc. 3, pag. 637-684
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| D9343; D93434
| |
| | |
| | |
| (Sommario: - Parte I: Un solo "segnale" australiano. COGSA (Carriage
of Goods by Sea Act) e Regole di Amburgo. Esposizione delle
posizioni. - Parte II: Le Regole di Amburgo: un infortunio? Regole di
Amburgo: fallimento o successo? Paesi aderenti alle Regole di
Amburgo. Paesi aderenti alle Regole dell' Aja-Visby (Gruppo dei 25).
Paesi aderenti alle Regole dell' Aja (Gruppo dei 25). Carenza di
consenso alle Regole di Amburgo da parte della comunita'
internazionale. - Parte III: Regimi di responsabilita' nel trasporto
marittimo: concetti e principi. Principi di rischio di collocamento
nei contratti di trasporto marittimo. Assicurazione sul trasporto
marittimo. Funzione dei regimi di responsabilita' nel trasporto
marittimo. Criteri di valutazione. Falsi criteri. Meccanismi per il
rischio di collocamento. Comune incidente marittimo. Catalogo di
eccezioni. Difesa dai difetti nautici e difesa dal fuoco. - Parte IV:
Regole di Amburgo: giudizio della comunita' internazionale. Perche'
le Regole di Amburgo non sono riuscite ad ottenere il sostegno
internazionale? Distribuzione del rischio. Uniformita' di
applicazione. Implicazioni di costi. Riduzione del peso economico e
per i Paesi in via di sviluppo. - Parte V: sostegno australiano alle
Regole di Amburgo: ispirato o fuorviato? Ispirato o fuorviato? L'
Australia e il lavoro di UNITRAL. Australia una "nazione di
spedizionieri". Aspettative non realistiche degli spedizionieri
australiani. - Parte VI: Iniziative internazionali. Una sfida
pressante. CMI: XXXIV Conferenza Internazionale (1990). Le regole
UNCTAD/ICC sui documenti di trasporto multimodale (1992). L' udienza
della Commissione CEE sulle Regole di Amburgo (1992). Proposte di
emendare le Regole di Amburgo (1993). La posizione degli USA
(1992-903). La posizione della Cina (1993). Un commento)
| |
| | |
| | |
| Conv. Amburgo 1978 (trasporto merci per mare)
Carriage of Goods by Sea Act 1991 (Australia)
| |
| Ist. dir. internazionale - Univ. FI
| |