Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


215868
IDG951101458
95.11.01458 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Makins Brian
The Hamburger Rules: a casualty?
(Le Regole di Amburgo: un infortunio?)
Relazione al seminario sul tema: "Carriage of Goods by Sea Act 1991 - Possible Implementation of the Hamburger Rules", Melbourne, febbraio 1994
Dir. maritt., s. 3, an. 96 (1994), fasc. 3, pag. 637-684
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D9343; D93434
(Sommario: - Parte I: Un solo "segnale" australiano. COGSA (Carriage of Goods by Sea Act) e Regole di Amburgo. Esposizione delle posizioni. - Parte II: Le Regole di Amburgo: un infortunio? Regole di Amburgo: fallimento o successo? Paesi aderenti alle Regole di Amburgo. Paesi aderenti alle Regole dell' Aja-Visby (Gruppo dei 25). Paesi aderenti alle Regole dell' Aja (Gruppo dei 25). Carenza di consenso alle Regole di Amburgo da parte della comunita' internazionale. - Parte III: Regimi di responsabilita' nel trasporto marittimo: concetti e principi. Principi di rischio di collocamento nei contratti di trasporto marittimo. Assicurazione sul trasporto marittimo. Funzione dei regimi di responsabilita' nel trasporto marittimo. Criteri di valutazione. Falsi criteri. Meccanismi per il rischio di collocamento. Comune incidente marittimo. Catalogo di eccezioni. Difesa dai difetti nautici e difesa dal fuoco. - Parte IV: Regole di Amburgo: giudizio della comunita' internazionale. Perche' le Regole di Amburgo non sono riuscite ad ottenere il sostegno internazionale? Distribuzione del rischio. Uniformita' di applicazione. Implicazioni di costi. Riduzione del peso economico e per i Paesi in via di sviluppo. - Parte V: sostegno australiano alle Regole di Amburgo: ispirato o fuorviato? Ispirato o fuorviato? L' Australia e il lavoro di UNITRAL. Australia una "nazione di spedizionieri". Aspettative non realistiche degli spedizionieri australiani. - Parte VI: Iniziative internazionali. Una sfida pressante. CMI: XXXIV Conferenza Internazionale (1990). Le regole UNCTAD/ICC sui documenti di trasporto multimodale (1992). L' udienza della Commissione CEE sulle Regole di Amburgo (1992). Proposte di emendare le Regole di Amburgo (1993). La posizione degli USA (1992-903). La posizione della Cina (1993). Un commento)
Conv. Amburgo 1978 (trasporto merci per mare) Carriage of Goods by Sea Act 1991 (Australia)
Ist. dir. internazionale - Univ. FI



Ritorna al menu della banca dati