Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


216007
IDG951201597
95.12.01597 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Tomassini Massimo
L' apprendimento organizzativo nelle pubbliche amministrazioni: concetti e ipotesi per interventi d' innovazione e miglioramento continuo
Riv. trim. sc. amm., an. 41 (1994), fasc. 3, pag. 95-125
(Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
D1720; D1723
(Sommario: - Linee emergenti di innovazioni delle pubbliche amministrazioni. - I processi di apprendimento organizzativo: spunti concettuali. La metafora della "learning organization". "Single-loop learning", "double-loop learning". Sei processi di apprendimento organizzativo. "Learning by doing". Condividere la conoscenza. Tradurre le conoscenze in competenze. Integrare conoscenze esplicite e tacite. Acquisire conoscenze all' esterno. Implementare approcci strategici "knowledge-based". - Ipotesi per l' impiego dei concetti dell' apprendimento organizzativo in interventi nelle pubbliche amministrazioni. Un quadro di riferimento. Analisi organizzative e "learning audit". Progetti e programmi di formazione. Interventi per l' apprendimento, l' innovazione e il miglioramento continuo)
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati