| 217373 | |
| IDG950402963 | |
| 95.04.02963 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Cavalli Alessandro
| |
| Perche' una buona scuola non dovrebbe bocciare
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Mulino, an. 44 (1995), fasc. 3, pag. 437-443
| |
| | |
| D1841
| |
| | |
| | |
| (Sommario: Un alto tasso di bocciature non e' sinonimo di una
qualita' elevata della scuola. Una selezione aspra non significa di
per se' rigore nell' insegnamento. Soprattutto in un sistema come
quello italiano, che tende a espellere dal processo formativo gran
parte dei giovani. La soluzione e' un metodo flessibile, che consenta
di sostenere gli alunni piu' deboli e di valorizzare i migliori.
Rigore non e' uguale a selezione. Qual e' il valore pedagogico della
bocciatura? Non serve un "condono scolastico". I ragazzi "dotati" e
il disadattamento scolastico. Maggiore flessibilita' nel quadro dell'
autonomia. Scuola di recupero e lezioni di ripetizione)
| |
| | |
| | |
| | |
| Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze
| |