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217502
IDG950603092
95.06.03092 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Grasso Luca Andrea
Marchio forte e marchio debole, secondary meaning e volgarizzazione, riflessi della novella n. 480 del 1992
Nota a Cass. sez. I civ. 5 ottobre 1993, n. 9882
Giust. civ., an. 44 (1994), fasc. 12, pt. 1, pag. 3231-3237
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31122
La sentenza in oggetto affronta il problema dei limiti della tutela da riservare, a fronti di marchi parzialmente caratterizzati dallo stesso toponimo come indicazione di provenienza, a un marchio che, tratta origine dal nome della localita' di provenienza del prodotto da esso contrassegnato, abbia poi perso questa caratterizzazione scarsamente originale e fantasiosa assumendo dignita' di marchio forte. Al fine di ricostruire la fattispecie e commentarla adeguatamente facendo ricorso ai precetti giurisprudenziali e alle principali tesi dottrinali, l' A. si sofferma sui seguenti punti: nozione di marchio forte e marchio debole; presupposti e condizioni necessari affinche' il segno distintivo costituito dal nome di una localita' possa guadagnare la qualifica di marchio forte; compatibilita' tra marchio recante un nome geografico e altro diverso recante, come elemento secondario indicativo della provenienza del prodotto, il medesimo toponimo.
art. 20 r.d. 21 giugno 1942, n. 929 d.lg. 4 dicembre 1992, n. 480
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



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