| 21798 | |
| IDG811301348 | |
| 81.13.01348 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| pasquino g.
| |
| cosa ci insegnano le esperienze straniere. piu' informazione per i
referendum
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Sole, an. 118 (1981), fasc. 109 (14 maggio), pag. 3
| |
| (Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
| |
| d95002; d021030
| |
| | |
| | |
| (Sommario: l' istituto e' in auge ovunque, ma non sempre funziona
bene.)
| |
| | |
| l' a. procede ad una riflessione critica sull' esperienza
referendaria nel nostro paese. sostiene l' urgenza di una
legislazione adeguata che disciplini con maggiore chiarezza le norme
di ammissibilita' dei referendum, le modalita' attraverso le quali
determinate leggi vengono sottoposte al giudizio dell' elettorato, le
procedure decisionali successive. in questa prospettiva l' a. prende
in esame le esperienze straniere in materia, dalle quali deduce le
seguenti indicazioni: l' uso del referendum e' andato aumentando nel
corso del tempo in tutti i paesi; l' elettorato, complessivamente, e'
molto vicino alle posizioni del parlamento; l' elettorato, in
generale, dimostra col referendum spostamenti in senso progressista;
emerge la necessita' di procedere ad una maggiore informazione dell'
elettorato sulle materie sottoposte a referendum. conclusivamente l'
a. ritiene che il ricorso al referendum, strumento di democrazia
diretta, viene accentuato nelle democrazie occidentali e per questo
sorge la necessita' che alla rapidita' decisionale si accompagni una
reale consapevolezza da parte dell' elettorato delle varie poste in
gioco.
| |
| | |
| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
| |