Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


218417
IDG950404007
95.04.04007 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Marturano Marco
La nuova "democrazia dell' ascolto) (Parte II). Ipotesi e analisi su televisione ed elezioni
Problemi informazione, an. 20 (1995), fasc. 2, pag. 143-166
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D02101; D18322; D18323; D18324
In questa seconda parte del saggio viene esaminata, prima, l' analisi dell' influenza televisiva sulle elezioni del marzo 1994; successivamente le metodologie seguite per la qualificazione e quantificazione dell' uso e degli abusi della televisione in campagna elettorale; infine viene proposto qualche cenno in materia di "relazioni pericolose" tra pubblicita', consumo televisivo e opinione politica, e viene prospettata qualche ipotesi di intervento operativo. L' articolo si svolge attraverso i seguenti punti: Il peso del video sul voto: un' ipotesi "matematica". La TV elettorale: una panoramica sui metodi. Televisione e pubblicita' vs politica. Segue l' articolo un "post scriptum" sulle elezioni amministrative del 23 aprile 1995, che integra l' analisi della "democrazia dell' ascolto" condotta dall' A.
Centro diretto da G. Taddei Elmi - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati