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218649
IDG950604239
95.06.04239 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Sica Salvatore
Autodisciplina pubblicitaria e tutela del consumatore: oltre il diritto statale?
Comunicazione al convegno sul tema: "La tutela del consumatore tra liberismo e solidarismo", Salerno, 21-22 ottobre 1994
Vita not., an. 46 (1994), fasc. 3, pt. 1, pag. 1103-1115
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31130; D311301; D18115; D8716
Una delle maggiori garanzie che possa essere fornita al consumatore consiste nella fissazione di regole rigorose a presidio della libera concorrenza e di prevenzione di forme deleterie di concentrazione, sia in fase di produzione, sia di distribuzione delle merci. In questo contesto l' A. esamina la portata del d.lg. 74/1992, in materia di pubblicita' ingannevole, formulando piu' di una riserva in ordine al pericolo di una subalternita' del controllo pubblico rispetto a quella autodisciplinare, nel piu' ampio contesto della questione della relazione fra diritto statuale e "il suo doppio". In conclusione l' A. afferma che va guardata con favore l' apertura del legislatore alle forme di autodisciplina, ma, ribadita la centralita' del compito statale in argomento, le disposizioni sul punto devono essere interpretate in maniera da assicurare in ogni caso detta preminenza, a presidio dei valori principali, che l' ordinamento seleziona, valori che possono, altresi', ricevere tutela in fase di autocontrollo e che, pero', neppure vanno affidati al mero vaglio degli organi dello stesso.
art. 7 d.lg. 25 gennaio 1992, n. 74 art. 8 d.lg. 25 gennaio 1992, n. 74 Dir. CEE 84/450
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



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