Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


219189
IDG951204779
95.12.04779 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Fragola Umberto
Nuove riflessioni sulle aziende di promozione turistica (A.P.T.) e in generale sulla organizzazione turistica periferica (O.P.T.)
Amm. it., an. 50 (1995), fasc. 6, pag. 879-884
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D1831; D18310
Premesso che il settore turistico e' in fase di transizione, poco propizia ai discorsi di innovazione, l' A. afferma tuttavia che la promozione turistica non puo' attendere. Svolge alcune considerazioni sulle Aziende di promozione turistica, rilevando che il termine "Azienda" denota un concetto privatistico, mentre in realta' le Aziende di turismo sono enti pubblici. Accenna alle proposte di riforma del settore, esprimendo l' avviso che si debba rapidamente scegliere fra "aziendalizzazione" e "privatizzazione", e invita le Regioni a provvedere senza indugi. Suggerisce, in conclusione, l' adozione di leggi regionali di organizzazione interlocutorie, anche per chiarire la situazione giuridica dei preesistenti enti pubblici turistici, allo stato gestiti da commissari liquidatori.
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati