Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


219791
IDG950605381
95.06.05381 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Fragola Augusto
Anatomia giuridica della pubblicita'
Relazione introduttiva al seminario promosso da Master ANICA in gestione di imprese cinematografiche ed audiovisive sul tema: "Aspetti giuridici ed economici della pubblicita'", Roma, 27 ottobre 1994
Dir. aut., an. 66 (1995), fasc. 2, pag. 213-225
(Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
D31130; D311321
L' A. procede ad una breve rassegna delle norme di diritto interno e comunitario relative alla pubblicita', al fine di individuare una definizione giuridica soddisfacente del termine "pubblicita'". Esamina quindi la congruenza della nozione giuridica di pubblicita' a cui e' possibile giungere con alcune norme della nostra Carta costituzionale. Prende poi in considerazione i rapporti tra pubblicita' e diritto d' autore, valutando quando il messaggio pubblicitario possa essere qualificato opera dell' ingegno.
art. 21 Cost. art. 33 Cost. art. 41 Cost. l. 22 aprile 1941, n. 633 d.p.r. 26 ottobre 1972, n. 639 art. 13 l. 5 agosto 1981, n. 416 art. 5 l. 25 febbraio 1987, n. 67 art. 29 l. 24 marzo 1993, n. 81 art. 2 d.lg. 25 gennaio 1992, n. 74 Dir. CEE 84/950 Dir. CEE 89/552 art. 2575 c.c.
Ist. per la documentazione giuridica - Firenze



Ritorna al menu della banca dati