| 219891 | |
| IDG950805481 | |
| 95.08.05481 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Labriola Silvano
| |
| Il decentramento politico della forma dello Stato
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Boll. inf. cost. parl., (1995), fasc. 2, pag. 55-97
| |
| | |
| D020; D030; D021; D14
| |
| | |
| | |
| (Sommario: - Premessa. - Cause e ragioni del decentramento. - Unita'
e diversita' delle politiche istituzionali per il decentramento. - I
dati costituzionali. Il principio regionalista. - Polivalenza della
posizione costituzionale della Regione. - I principi del
decentramento e la riforma dell' amministrazione. - Il decentramento
e la revisione delle norme costituzionali. L' art. 117 Cost. e le
competenze esclusive dello Stato. - Ulteriore specificazione delle
competenze esclusive dello Stato. - Il criterio residuale per la
determinazione delle competenze regionali. - Le competenze regionali
tra esclusivita' e concorso. Cenni sul c.d. federalismo (o
regionalismo) collaborativo. - Il nuovo regime delle leggi cornici
nella competenza concorrente residua. - I rapporti tra l' ordinamento
comunitario e il decentramento della forma dello Stato. - Lineamenti
della riforma funzionale dell' amministrazione. - La funzione di alta
amministrazione. La Scuola superiore. - La funzione esecutiva
regionale. Aspetti generali e problemi specifici. - L' autonomia
finanziaria. - L' autonomia della funzione di governo. - Lineamenti
di organizzazione dell' amministrazione statale. I dicasteri e le
agenzie. - L' amministrazione indipendente. - Le Regioni di diritto
speciale. - La Regione circoscrizionale nel decentramento politico
della forma dello Stato)
| |
| | |
| | |
| art. 5 Cost.
art. 117 Cost.
art. 118 Cost.
art. 128 Cost.
l. 7 agosto 1990, n. 241
| |
| Centro diretto da G.F. Ciaurro - Camera dei Deputati
| |