Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


220177
IDG951205767
95.12.05767 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Fazioli Roberto, Amelotti Eichler Alessandro
Integrazione europea e ristrutturazione del settore ferroviario. Alcune esperienze a confronto
Ec. pubbl., an. 25 (1995), fasc. 5, pag. 15-72
(Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
D18132; D871; D87009
(Sommario: - Introduzione. - L' integrazione europea e la riforma del settore ferroviario. Il problema della tradizione dell' intervento pubblico diretto. La Direttiva CEE 91/440: la costruzione di un mercato contendibile nel settore ferroviario. La separazione della gestione delle reti da quella del traffico ferroviario. La costruzione dell' interoperabilita' e dell' accessibilita' al "network" europeo. I canoni d' accesso alle reti. Le imprese ferroviarie. Gli sviluppi successivi e le proposte per la nuova Direttiva. a) La questione del "licensing". b) Gestione delle infrastrutture e dei canoni d' accesso. - Il recepimento minimale della Direttiva 91/440 nelle esperienze nazionali europee. Il mantenimento dell' impresa nazionale verticalmente integrata: il recepimento minimale della Direttiva 91/440. Il modello francese. La ristrutturazione globale del settore ferroviario. L' esperienza tedesca. a) Il quadro generale. b) L' applicazione della Direttiva 91/440 in Germania. c) Conseguenze e riflessioni sull' applicazione della Direttiva 91/440 in Germania. d) Riflessioni e discussioni sull' introduzione di un sistema concorrenziale nell' accesso alle infrastrutture in Germania. La flessibilita' del rapporto pubblico-privato nell' esperienza svedese: l' autonomia gestionale dell' impresa ferroviaria e l' efficienza nel settore pubblico. a) I principi della riforma svedese; una comparazione con il modello inglese. b) La riforma del sistema ferroviario svedese. c) Problemi sorti in seguito alla riforma delle ferrovie svedesi. d) Effetti dell' esperienza svedese e accenni alle scelte dei Paesi scandinavi ed alpini. - L' imposizione di un vincolo finanziario ed un meccanismo atipico di sovvenzione ai servizi di utilita' sociale nell' esperienza della Gran Bretagna: la privatizzazione prossima ventura. a) Premessa sulle scelte politiche nell' offerta dei servizi pubblici in Gran Bretagna. b) L imposizione di vincoli finanziari, l' azzeramento dei sussidi e la separazione organizzativa come primo passo verso la privatizzazione. Integrazione verticale ed esperienze nazionali. - Conc)
Dir. CEE 91/440
Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze



Ritorna al menu della banca dati