| 220177 | |
| IDG951205767 | |
| 95.12.05767 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
| |
| Fazioli Roberto, Amelotti Eichler Alessandro
| |
| Integrazione europea e ristrutturazione del settore ferroviario.
Alcune esperienze a confronto
| |
| | |
| | |
| | |
| | |
| | |
| Ec. pubbl., an. 25 (1995), fasc. 5, pag. 15-72
| |
| (Bibliografia: a fine articolo o capitolo)
| |
| D18132; D871; D87009
| |
| | |
| | |
| (Sommario: - Introduzione. - L' integrazione europea e la riforma del
settore ferroviario. Il problema della tradizione dell' intervento
pubblico diretto. La Direttiva CEE 91/440: la costruzione di un
mercato contendibile nel settore ferroviario. La separazione della
gestione delle reti da quella del traffico ferroviario. La
costruzione dell' interoperabilita' e dell' accessibilita' al
"network" europeo. I canoni d' accesso alle reti. Le imprese
ferroviarie. Gli sviluppi successivi e le proposte per la nuova
Direttiva. a) La questione del "licensing". b) Gestione delle
infrastrutture e dei canoni d' accesso. - Il recepimento minimale
della Direttiva 91/440 nelle esperienze nazionali europee. Il
mantenimento dell' impresa nazionale verticalmente integrata: il
recepimento minimale della Direttiva 91/440. Il modello francese. La
ristrutturazione globale del settore ferroviario. L' esperienza
tedesca. a) Il quadro generale. b) L' applicazione della Direttiva
91/440 in Germania. c) Conseguenze e riflessioni sull' applicazione
della Direttiva 91/440 in Germania. d) Riflessioni e discussioni
sull' introduzione di un sistema concorrenziale nell' accesso alle
infrastrutture in Germania. La flessibilita' del rapporto
pubblico-privato nell' esperienza svedese: l' autonomia gestionale
dell' impresa ferroviaria e l' efficienza nel settore pubblico. a) I
principi della riforma svedese; una comparazione con il modello
inglese. b) La riforma del sistema ferroviario svedese. c) Problemi
sorti in seguito alla riforma delle ferrovie svedesi. d) Effetti
dell' esperienza svedese e accenni alle scelte dei Paesi scandinavi
ed alpini. - L' imposizione di un vincolo finanziario ed un
meccanismo atipico di sovvenzione ai servizi di utilita' sociale
nell' esperienza della Gran Bretagna: la privatizzazione prossima
ventura. a) Premessa sulle scelte politiche nell' offerta dei servizi
pubblici in Gran Bretagna. b) L imposizione di vincoli finanziari, l'
azzeramento dei sussidi e la separazione organizzativa come primo
passo verso la privatizzazione. Integrazione verticale ed esperienze
nazionali. - Conc)
| |
| | |
| | |
| Dir. CEE 91/440
| |
| Centro diretto da E. D'Elia - IDG Firenze
| |