Banche dati professionali (ex 3270)
Stampa giuridica

Documento


220662
IDG951506252
95.15.06252 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
Cerri Augusto
La pubblicita' commerciale fra liberta' di manifestazione del pensiero, diritto di informazione, disciplina della concorrenza
Dir. Informaz. Inf., an. 11 (1995), fasc. 3, pag. 537-554
(Bibliografia: a pie' di pagina o nel corpo del testo)
D31130; D04017; D311300
(Sommario: - La normativa di riferimento della pubblicita' commerciale. - L' autodisciplina della pubblicita' commerciale ed i rapporti con la disciplina statale. - I cenni sulla giurisprudenza della Suprema Corte federale USA, del "Bundesverfassungsgericht", della nostra Corte Costituzionale sulla garanzia della liberta' di parola in materia di pubblicita'. - La normativa di tutela del consumatore e della sua corretta informazione. - La disciplina della "concorrenza sleale" ed il regime dei rapporti interprivati con riguardo alla propaganda commerciale. - I referenti normativi della propaganda commerciale a confronto. La liberta' di parola ed il diritto di corretta informazione del consumatore: considerazioni generali. Considerazioni particolari e positive sul regime della liberta' di stampa e sul regime di tutela del consumatore. La propaganda commerciale come espressione del diritto di libera iniziativa economica ed i rapporti con la disciplina della liberta' di parola e di corretta informazione)
art. 8 d.lg. 25 gennaio 1992, n. 74 art. 2569 c.c. art. 2574 c.c.



Ritorna al menu della banca dati