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| IDG841302079 | |
| 84.13.02079 - Ist. Doc. Giur. / CNR - Firenze
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| Barella Alda, Notarangelo Michele
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| Continua il dibattito sul disegno di legge di riforma dell'
istruzione media superiore. Per realizzare le finalita' educative gli
istituti devono essere liberi
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| Sole, an. 120 (1984), fasc. 130 (2 giugno), pag. 5
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| D1841
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| Gli AA. si inseriscono nel dibattito sul disegno di legge di riforma
della scuola secondaria superiore. Due aspetti vengono segnalati, in
particolare, all' attenzione del legislatore: il potenziamento,
rispetto alla previsione legislativa, dell' autonomia amministrativa
attribuita alle istituzioni scolastiche; la legittimazione delle
scuole "di istituire", in collaborazione con Regioni, organizzazioni
professionali, consorzi di aziende e aziende, corsi post-diploma, e
di partecipare ad altri tipi di iniziativa formativa per giovani e
per adulti. Gli AA. trattano in particolare il punto dell' autonomia.
Richiamano la l. 15 giugno 1931, n. 889, che regola l' autonomia
degli Istituti tecnici e professionali, e le innovazioni introdotte
in materia dal d.p.r. 31 maggio 1974, n. 416; delineano un modello di
autonomia amministrativa per gli Istituti secondari superiori che si
fonda sul riconoscimento della loro personalita' giuridica.
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| l. 15 giugno 1931, n. 889
d.p.r. 31 maggio 1974, n. 416
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| Rassegna stampa a cura di: G. Ipsevich, S. Stoppoloni, E. Zampetti
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